Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.


Questi gli argomenti di giovedì 23 ottobre:

Fibrosi cistica In apertura di puntata si parlerà di fibrosi cistica con il professor Fabrizio Luppi docente Scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’adulto all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Malattie da raffreddamento – Sono patologie che con le basse temperature, colpiscono le vie aeree superiori, specialmente naso e gola. Sono caratterizzate da un’alta contagiosità. Sono spesso associate a tosse, starnuti, naso gocciolante, mal di gola, febbre.  Come difendersi? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Silvio Garattini direttore dell’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e con il dottor Pierluigi Bartoletti Segretario Generale della Federazione dei medici di base.

Incidenti domestici – Gli incidenti domestici sono un problema di grande interesse per la sanità pubblica. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità gli incidenti domestici possono accadere a tutte le fasce d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Possono essere prevenuti? Che tipo di dispositivi di sicurezza possono aiutare? Virginie Vassart ne parlerà con il dottor Alessio Pitidis responsabile del reparto Ambiente e Traumi dell’ISS.

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Rai.it

Siti Rai online: 847