Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.


Questi gli argomenti di lunedì 24 novembre:

Difficilmente ci si rivolge al medico se si russa. In genere si considera il russamento come un difetto da sopportare tra le mura domestiche. Ma perché si russa? Soprappeso, difficoltà respiratoria nasale, alcol, tranquillanti, possono essere alcune delle cause. Quali sono i rimedi? Quando è necessario consultare il medico?

Per epistassi invece si intende una emorragia proveniente dalle fosse nasali; abbastanza comune nei bambini, meno negli adulti. Ma cosa la provoca? Come si cura?

Ospiti della puntata il professor Fabio Beatrice, direttore di otorinolaringoiatria all’Ospedale San G. Bosco-Aslto2 di Torino, la dottoressa Loredana Romano, fisioterapeuta e osteopata del Coni, e il professor Piergiorgio Strata, docente di Neurofisiologia all’Università di Torino.

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Rai.it

Siti Rai online: 847