Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.



Questi gli argomenti di Lunedì 27 aprile:


La sinusite è l’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. Ne esistono due forme: acuta che dura circa quattro settimane e cronica che può durare mesi e spesso ricompare. Quali sono i sintomi più comuni? Quali sono le cause? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Antonio Minni, Otorinolaringoiatra all’Università La Sapienza di Roma.

Con il professor Marco Boscaro, direttore della Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, Virginie Vassart parlerà poi dello iodio, un sale minerale diffuso in natura ma in percentuali ridotte. Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la carenza di  iodio può portare a diverse patologie più o meno gravi. In Italia soffrono di carenza di ormone tiroideo circa 6 milioni di persone. Come si può aumentare lo iodio per il nostro fabbisogno?

Infine si parlerà anche di ictus con il professore Domenico Inizitari, direttore del reparto Stroke Uniti e Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Careggi di Firenze.

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde 

 



 


Rai.it

Siti Rai online: 847