Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.


Questi gli argomenti di lunedì 2 febbraio:

Tra le malattie del fegato rientrano una serie di patologie accomunate dal danneggiamento delle cellule, dei tessuti  e delle funzioni epatiche. I sintomi più comuni associati alle malattie del fegato sono l’ittero, la perdita di appetito, stanchezza, malessere e perdita di peso. Si diagnosticano facilmente? Si possono curare prima che degenerino? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Claudio Puoti, primario di Medicina Epatologica all’Ospedale di Marino.

Con la professoressa Carla Scesa, docente di Cosmetologia all’Università di Siena, Virginie Vassart parlerà poi di cosmetici. Secondo il Regolamento dell’Unione Europea, i prodotti cosmetici sono qualsiasi sostanza destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano.  Ma cosa garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici e l’assenza di gravi rischi per il consumatore? Quali sono i controlli?

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Rai.it

Siti Rai online: 847