Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.


Questi gli argomenti di venerdì 24 ottobre:

Reflusso – Brucior di stomaco, acidità e rigurgito, sono questi i sintomi di riflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune che spesso viene affrontato con leggerezza. Il riflusso è sostanzialmente la risalita del contenuto acido nell’esofago, organo che collega la bocca con lo stomaco. Il problema può diventare cronico? Come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Guido Costamagna docente di Gastroenterologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.

Lavarsi le mani –  Quanto è importante lavarsi spesso le mani? Quali sono le malattie che possono colpirci non facendo attenzione? Quante volte in un giorno bisognerebbe lavarle? Virginie Vassart ne parlerà con la dottoressa Marta Luisa Ciofi degli Atti, responsabile di epidemiologia Clinica all’ospedale Bambin Gesù di Roma e con l’infermiera pediatrica Desirèe Rubei.

Come ogni venerdì le previsioni del tempo per il fine settimana.

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Rai.it

Siti Rai online: 847