Rai 3

Elisir

dal lunedì al venerdì ore 11:00

Elisir, la storica testata di salute e benessere di Raitre, condotta da Michele Mirabella e Virginie Vassart, giornalista e volto noto di RaiSat Cinema.


Questi gli argomenti di mercoledì 26 novembre:

La tosse non è di per sé una malattia, ma è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni) ed è il segnale di un’infezione o di un’infiammazione. La tosse, se particolarmente violenta, può essere causa di complicazioni. Quali? Quando si deve chiamare il medico? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Pierluigi Paggiaro, docente di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Pisa.

Inoltre, con il dottor Alessio Pitidis, direttore del Reparto ambiente e traumi dell’Istituto Superiore della Sanità, Virginie Vassart parlerà dei veleni che si annidano nelle nostre case. Non solo smog e polveri sottili, anche all’interno delle mura domestiche vi sono veleni pericolosi per la nostra salute. Quali sono i più frequenti?

 

Come sempre, si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione: numero verde 800 555694; mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde

Rai.it

Siti Rai online: 847